Dando uno sguardo al sito mi sono accorto che è ormai dal 2013 che non ho abbastanza tempo per aggiungere qualche nuovo contenuto, unica eccezione un post sull'aggiornamento della Guida HTML 5 risalente a qualche mese fa. Il layout è ormai datato, non è responsive e neanche in..
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo di pagine web e web application compatibili col nuovo standard di markup HTML5. Dopo una prima parte introduttiva, il corso inizia illustrando le novità del markup (tag..
David Meerman Scott, una delle massime autorità in tema di marketing digitale e profeta del brand journalism, ha sostenuto in una recente intervista che per generare punti di attenzione è necessario valutare la dimensione del proprio obiettivo, più si riesce a delimitare il campo d'azione minori dovrebbero essere le incognite..
E' disponibile da poche ore la prima beta di PHP 5.5, ciò vuol dire che fino al rilascio della stabile non verranno integrate nuove funzionalità in rispetto alla fase di feature freeze che prevede unicamente operazioni utili alla correzione di bug; è così possibile offrire già da ora una panoramica..
Dato che a partire dalla versione 5.5 di PHP le MySQL functions saranno considerate deprecate per poi essere definitivamente rimosse con le release successive, se non lo si è fatto fino ad oggi sarà bene cominciare ad impratichirsi..
Il metodo openStream() permette di accedere ad uno stream di dati attraverso il quale un'applicazione Java potrà leggere il contenuto della pagina Web relativa ad un'URL passata come parametro; si tratta di un metodo che restituisce un oggetto di tipo java.io.InputStream, quest'ultimo potrà essere sfruttato in un software per l'apertura..
Joomla.it e JoomlaHost hanno scelto Milano come prima sede di una serie di corsi dedicati al noto CMS Open Source che dovrebbero presto coinvolgere alcune delle maggiori città italiane; il ciclo milanese si articolerà in due appuntamenti: "Corso base Joomla" dal 21 e 22 gennaio 2013 e "Corso Avanzato Programmazione..
Recentemente un utente mi ha richiesto delle informazioni su un vecchio articolo intitolato "Visualizzare immagini random da una cartella" e pubblicato su questo sito nel (tecnologicamente) lontano 2007; la segnalazione mi ha permesso di effettuare un aggiornamento del codice proposto che mancava, per..
Tramite la libreria cURL e PHP è possibile interrogare i file XML di Twitter per rendere visibili sul proprio sito Web gli ultimi tweets pubblicati; nell'esempio seguente ho scelto di utilizzare SimplexML per il parsing dei metadati, ma tenete conto che PHP mette a disposizione altri strumenti per svolgere la..
Può capitare di dover sviluppare una Web application il cui scopo sia di produrre un determinato comportamento sulla base della disponibilità di un servizio; un esempio potrebbe essere quello di uno script PHP che debba leggere il markup di una pagina Internet dopo aver verificato la raggiungibilità del sito Web..
L'associazione Federconsumatori ed il Ctcu (Centro Tutela dei Consumatori e Utenti) avrebbero deciso di procedere con una class action nei confronti della Casa di Cupertino allo scopo di richiedere per conto dei consumatori un risarcimento per i danni derivanti..
PHP fornisce il supporto per la libreria libcurl che mette a disposizione delle pratiche funzionalità concepite per effettuare connessioni con varie tipologie di server, comunicare con essi e manipolare le risorse accessibili da remoto; tali procedure potranno essere effettuate attraverso differenti protocolli tra cui anche HTTP, HTTPS e FTP, in..
Ipotizziamo che abbiate creato un'area riservata a cui possano accedere soltanto i vostri clienti, per quanto riguarda le pagine la protezione dovrebbe essere garantita dalle sessioni risolvendo il problema degli accessi indesiderati; ma come fare nel caso in cui si voglia consentire unicamente agli utenti loggati di visualizzare i file..
Anche se si tratta di una procedura che dovrebbe essere eseguita con la massima attenzione e provvedendo a validare tramite appositi filtri tutte le variabili interessate, è possibile passare queste ultime da uno script JavaScript ad un'applicazione PHP senza perdere le informazioni (e quindi i valori) conservate all'interno di esse.
Una delle domande più difficili che possiate porre ad uno sviluppatore è "Che lavoro fai?" (anche nelle varianti "Di cosa ti occupi?", "Professione?" o "Cosa fai per vivere?"); il problema non è tanto la domanda, quanto la risposta, perché il termine "sviluppatore" presuppone quasi sempre ulteriori spiegazioni che plausibilmente non..
Una delle richieste di supporto più frequenti in tema di gestione delle basi di dati è quella relativa all'eliminazione dei record duplicati; un approccio non errato ma probabilmente incompleto è quello che prevede la sola procedura di rimozione senza tenere conto della prevenzione di futuri fenomeni di ridondanza.
Gli observer pattern sono dei design pattern che in PHP forniscono un modello attraverso il quale risolvere problematiche legate allo sviluppo di applicazioni server side che tendono a ripresentarsi con un certa frequenza; sono in pratica degli schemi comportamentali che consentono di estendere le dinamiche di una classe senza modificarla.
Le richieste di assistenza nell'amministrazione del Web hosting non riguardanon quasi mai problematiche complesse, plausibilmente saranno veramente pochi i tickets riguardanti argomenti come il polimorfismo, l'ereditarietà multipla o la gestione dei namespaces; è invece molto probabile che gli utenti debbano superare semplici ostacoli come per esempio questioni inerenti la sicurezza..
Lavorare con i framework PHP Model-View-Controller come per esempio Zend Framework, può risultare particolarmente comodo, stesso discorso per quanto riguarda i CMS; ma sia che amiate i set di librerie pronte all'uso e sia che preferiate le soluzioni no-coding come WordPress, dovrete fare i conti con regole di routing universalmente..